Advisory
and Strategy

L’adozione di un modello di business People Planet Profit, promosso da LifeGate fin dal 2000, è alla base del nostro approccio e considera la sostenibilità uno strumento di sviluppo

Advisory
and Strategy

L’adozione di un modello di business People Planet Profit, promosso da LifeGate fin dal 2000, è alla base del nostro approccio e considera la sostenibilità uno strumento di sviluppo

CONSULTING

People Planet Profit

L’adozione di un modello di business People Planet Profit, promosso da LifeGate fin dal 2000, è alla base del nostro approccio e considera la sostenibilità uno strumento di sviluppo e differenziazione orientato ai risultati economici e socio-ambientali a beneficio dell’azienda e degli stakeholder.
LifeGate si pone come partner per imprese, associazioni, enti ed Istituzioni proponendo un percorso di analisi, strategia e piano d’azione, branding e comunicazione, focalizzato su ambiti e servizi specifici.
Il team di consulenza di LifeGate affianca le aziende nella mappatura delle proprie azioni di sostenibilità, nel loro inserimento in un framework di valutazione, miglioramento e monitoraggio per un’efficace comunicazione a tutti gli stakeholder.

Posizionamento

Per definire il posizionamento sostenibile di un’azienda:
o Assessment di sostenibilità (data collection, gap analysis, materiality, stakeholder engagement, risk management, analisi reputazionale, sustainability benchmark)
o Piano di sostenibilità (strategia di breve, medio e lungo periodo, con azioni, progetti e KPI di monitoraggio performance)

Assessment light

L’assessment light di LifeGate è un tool online che permette alle aziende di avere una prima valutazione delle proprie performance socio-ambientali aiutandole a definire un primo livello di consapevolezza sulla sostenibilità della propria attività.

Come funziona

A seguito della compilazione di un breve questionario di autovalutazione (15 minuti c.ca), verrà creato un video report che riassume le performance ottenute nelle cinque aree considerate dal modello di LifeGate, ciascuna delle quali indaga un aspetto rilevante della sostenibilità dell’azienda.

Perche compilarlo

Perché consente, gratuitamente, di determinare il livello generale di sostenibilità di un’azienda per ciascun aspetto considerato e di individuare, di conseguenza, le potenziali aree di miglioramento in un’ottica di sviluppo sostenibile ricavandone utili spunti di riflessione su possibili azioni migliorative da implementare, in autonomia o con il supporto di LifeGate.
Potrete scegliere di proseguire l’analisi di LifeGate attraverso una valutazione più approfondita, con lo scopo di elaborare un piano strategico di sostenibilità o di implementare progetti specifici di sostenibilità.

Clicca qui per accedere al questionario di autovalutazione.

Case History Advisory and Strategy

La sfida per migliorare l’approccio alla sostenibilità di Vibram

Vibram è azienda leader mondiale nella produzione e nella vendita di suole in gomma per calzature “tecniche”, realizzate per l’attività sportiva outdoor. La sfida, per l’azienda, è stata quella di migliorare il proprio approccio globale alla sostenibilità.