La sfida per migliorare
l’approccio alla sostenibilità
di Vibram

Vibram è azienda leader mondiale nella produzione e nella vendita di suole in gomma per calzature “tecniche”, realizzate per l’attività sportiva outdoor. La sfida, per l’azienda, è stata quella di migliorare il proprio approccio globale alla sostenibilità.

La sfida per migliorare
l’approccio alla sostenibilità
di Vibram

Vibram è azienda leader mondiale nella produzione e nella vendita di suole in gomma per calzature “tecniche”, realizzate per l’attività sportiva outdoor. La sfida, per l’azienda, è stata quella di migliorare il proprio approccio globale alla sostenibilità.

1-icon

LA SFIDA

Vibram è azienda leader mondiale

Vibram è azienda leader mondiale nella produzione e nella vendita di suole in gomma per calzature “tecniche”, realizzate per l’attività sportiva outdoor. La sfida, per l’azienda, è stata quella di migliorare il proprio approccio globale alla sostenibilità, realizzando processi e prodotti più rispettosi del pianeta e comunicando a propri fornitori e al proprio pubblico l’impegno e le scelte green.

2-icon

LA SOLUZIONE

Una consulenza attenta

Con una consulenza attenta, passo dopo passo abbiamo accompagnato Vibram nel suo percorso di cambiamento grazie a un’analisi dei prodotti e dei processi, alla valutazione del posizionamento rispetto ai competitor in tema di sostenibilità, alla pianificazione di azioni su breve, medio e lungo periodo, a un piano di comunicazione per la sensibilizzazione di dipendenti e clienti, al monitoraggio dei risultati e alla redazione di un nuovo codice etico. Il piano di sostenibilità ha preso il nome di “The Sustainable Way”, e poggia su sei pilastri: innovazione del prodotto in chiave sostenibile, riorganizzazione dei processi, efficientamento energetico, rivalutazione della catena di fornitura, migliore gestione dei rifiuti in ottica circolare, attenzione agli stakeholder.

3-icon

I RISULTATI

Strategia per incrementare l’impegno per la sostenibilità

La strategia complessa e articolata ha dato buoni frutti e ha permesso a Vibram di incrementare il proprio impegno per la sostenibilità applicando ciascuno dei sei pilastri in tutti i paesi in cui è presente l’azienda. Il piano d’azione e i risultati sono poi stati comunicati in maniera efficace e capillare sia al pubblico, sia soprattutto ai dipendenti dell’azienda, sensibilizzati attraverso una giornata dedicata, il Sustainability day, ma anche con pannelli informativi, articoli specifici pubblicati nella intranet aziendale, cineforum e iniziative che vanno dalla raccolta differenziata all’interno degli uffici, ad azioni di volontariato aziendale e beneficenza.

Un po’ di numeri

0 K
Persone raggiunte
0
Post social generati
0
Organic reach